SIENA. Sabato 11 maggio si tiene la terza edizione del Premio BLSD Angel 2019 presso Sala Convegni di Palazzo Patrizi in via di Città 75, alle ore9,30. Il riconoscimento, a livello regionale, è stato ideato dall’ Associazione Siena Cuore Onlus per premiare soccorritori laici che, con la loro prontezza e formazione, sono intervenuti nell’anno precedente su tutto il territorio regionale salvando vite umane con il loro pronto intervento.

La mattinata inizierà con  la registrazione dei partecipanti alle ore 9,00 a cui faranno seguito i saluti delle Istituzioni con il via dei lavori alle ore 9,30. Il Presidente di Siena Cuore Onlus, Dr. Juri Gorelli,  illustrerà il Premio e i risultati nei 3 anni dalla sua istituzione, assieme ai  Progetti Vita Siena e Vita Grosseto. Seguiranno gli interventi della Dr.ssa Serafina Valente Dir. UOC Cardiologia Ospedaliera e del Dott. Cesare Vittori Dir. ff  UOC Neuroanestesia Az. Osp. Univ. Senese sull’importanza dell’intervento laico a monte di quello sanitario; della Dr.ssa Manuela Bartali, Vice PresidenteCesvot sull’importanza della rete del territorio e del volontariato a sussidio delle istituzioni; di Noi Siena con la sua esperienza per la collettività. Stefano Ungaretti, Presidente dell’Associazione Mirco Ungaretti di Lucca illustrerà il ‘progetto nazionale’ con le scuole.

Il Premio BLSD ANGEL 2019 verrà assegnato a: Cinzia Barellini; Daniele Michelangeli; Eugenio Serra – dalla provincia di Siena; Daniele Boschi;  Alessandro Cucurnia – dalla provincia di Lucca.

Menzioni Speciali andranno a: Associazione Mirco Ungaretti Onlus, Lucca; Associazione NiccoTestini, Firenze; Ist F.Tozzi, Siena; Ist. San Bernardino, Siena; Scuola Primaria Castiglion d’Orcia, Abbadia San Salvatore, Siena.

 

Il Premio ‘BLSD Angel’ vuole essere un riconoscimento per tutti coloro che si impegnano per il bene comune e di sensibilizzazione alla tematiche dei territori cardio protetti, inserendosi in un capillare lavoro a rete di istituzioni, volontariato e tecnici per una garanzia di tutela sempre maggiore. Infatti molte sono le associazioni che su tutto il territorio regionale e nazionale si operano sia per raccolta fondi acquisto materiali(BLSD) da donare, sia per la formazione di cittadini, scuole, enti, società sportive.

L’Associazione Siena Cuore Onlus si è costituita nel 2014 per volontà di un gruppo di professionisti sanitari con esperienza pluriennale nella formazione rivolta ai sanitari; siamo soprattutto medici ed infermieri afferenti ai servizi di emergenza dell’azienda ospedaliera universitaria senese. Consapevoli  che in molte realtà italiane, e non solo, per salvare le persone  non è sufficiente formare solo i sanitari, ma anche e soprattutto i cosiddetti ‘laici’, abbiamo deciso di provarci anche noi. Uno degli aspetti fondamentali su cui punta Siena Cuore è la formazione del maggior numero di persone possibile, in modo da diffondere la cultura della defibrillazione precoce e la conoscenza delle manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare).