SIENA. Venerdì 29 Marzo 2019, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna – Università degli Studi di Siena, Pian de’ Mantellini, 44 si è svolta la cerimonia conclusiva del Corso ITS – T.L.S. TUSCANY LIFE STYLE “Tecnico Superiore per la comunicazione per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali” in cui ogni studente del Corso ha ricevuto il Diploma.
Sono intervenuti la Prof.ssa Valeria Bertusi, Dirigente Scolastico dell’I.I.S, “G. Caselli” di Siena e Legale Rappresentante del PTP TU.C Siena, il Prof. Marco Gonzi, Direttore dei Corsi ITS TLS GIC e PTP TU.C Siena, la Dott.ssa Sonia Nebbiai, Presidente della Fondazione ITS TAB, la Prof.ssa Lucia Sarti ed il Prof. Andrea Ciacci, Università degli Studi di Siena e la Dott.ssa Ippolita Lorusso, Metrica Società Cooperativa.
Grande risalto è stato dato alla ricaduta occupazionale del Corso Biennale ITS – “Tecnico Superiore per la comunicazione per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali”, su 15 studenti diplomati risultano assunti con contratto di lavoro 14 studenti.
Un dato importante e rilevante per il territorio senese, all’interno del quale l’ITS TAB SIENA Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo, Arte e Beni Culturali – TAB è ormai una realtà concreta e propositiva.
Le imprese, infatti, che si interfacciano con l’Istituto ITS – TAB hanno rilasciato giudizi altamente positivi in merito all’organizzazione del corso, alla disponibilità relazionale del gruppo di lavoro-studenti ed all’empatica professionalità con cui si inseriscono nell’azienda ospitante.
Il Corso, nell’ambito del quale gli studenti si confrontano continuamente con le imprese e dunque con tutta una serie di input provenienti dal settore Turismo, Arte e Beni Culturali, offre sbocchi professionali precisi e rispondenti alle esigenze del territorio, supporto alla direzione di strutture ricettive, per lo sviluppo della comunicazione e marketing, supporto agli enti territoriali che svolgono programmazione integrata del turismo, operatore nelle agenzie di viaggio specializzate nel turismo esperienziale e in Tour Operator.
Le presentazioni dell’esperienza professionale degli studenti Giovanni Salvietti, Mirko Panti e Vincenzo Bua, che hanno relazionato proprio in merito alla loro esperienza formativa e al riscontro nell’ambito delle imprese, hanno posto il focus sull’attinenza del percorso formativo rispetto alle attese ed alle richieste del territorio.
Presenti anche molte famiglie degli studenti.
La giornata si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti gli intervenuti.

Filomena Cataldo
Ufficio Stampa I.I.S “G. Caselli” SIENA