Siena. Giovedì 14 marzo 2019 è trascorsa in allegria e vivacità la seconda edizione del pi-greco day. Circa 60 alunni di tre classi terze, una dell’Istituto Caselli (3A OBA), una del Marconi (3A ELETTRONICA) e una del Monna Agnese (3C LINGUISTICO) hanno sportivamente gareggiato fra l’Aula Magna e la palestra di Via Roma, nella sede storica.
Quest’anno la competizione, dedicata al superamento di varie prove (di agilità, di memoria, di cucina, di creatività) riguardanti il numero 3.14…, è stata vinta dalla classe 3C linguistico dell’Istituto Monna Agnese. Tutte le classi partecipanti hanno sorpreso la giuria per l’originalità delle prove e la robusta preparazione! Gli acconciatori del Caselli hanno meravigliato con delle acconciature a pi-greco e la torta di ” nonno Archimede”, il Marconi ha sfoggiato circuiti elettrici e stampi da biscotti fatti in officina a forma di pi-greco, mentre il Monna Agnese ha sorpreso con una mega torta “3,1415…..” ed una prova di memoria delle cifre decimali.
Tutti gli alunni e i docenti partecipanti hanno mostrato forte entusiasmo per un progetto che ha come obbiettivo quello di avvicinare i giovani allo studio della matematica e far conoscere vicendevolmente le realtà scolastiche del Caselli, Monna Agnese e Marconi.
Prof.ssa Francesca Laurigi per
Ufficio Stampa I.P.S.S.C. “G.Caselli”
Filomena Cataldo – Angela Corbini