Siena. Giovedì 29 Novembre p.v., nell’Aula Magna dell’Istituto “G. Caselli” di Siena, gli alunni delle classi 4e e 5e hanno incontrato la Dott.ssa Rosanna Pugnalini, Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità – Regione Toscana- per parlare di “Lavoro e Disparità di genere”.

La Dott.ssa Pugnalini, che già da due anni dialoga con gli studenti del Caselli su temi inerenti le pari opportunità, ha dato inizio, con la sua conferenza, al Progetto #orangetheworld. Per una coscienza delle pari opportunità e del rispetto di genere, a cura della Prof.ssa Filomena Cataldo ed incentrato, quest’anno, sul tema del Lavoro e dell’imprenditorialita’ femminile.
Gli studenti hanno seguito con interesse e questo dimostra quanto siano importanti incontri e confronti di questo genere. La scuola ha un obiettivo chiaro, che è quello di contribuire alla formazione di una coscienza attiva, ad un percorso centrato sulla persona e sulla consapevolezza del se’.
<<Quando ti invitano a parlare di politiche di genere in una scuola e scopri che qualche seme lasciato l’anno precedente ha fatto crescere piante rigogliose, si riaccende improvvisamente il sole!>>  – queste le parole della Dott.ssa Pugnalini in merito all’incontro avuto con i ragazzi.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Valeria Bertusi, ringrazia la Dott.ssa Pugnalini per il contributo e l’opportunità dati agli studenti, per l’attenzione verso la scuola e la condivisione di buoni propositi comuni, che guardano all’informazione e alla formazione di uomini e donne in grado di vivere la contemporaneità con coscienza e consapevolezza.
Ufficio Stampa/Comunicazione I.P.S.S.C. “G. Caselli”
Filomena Cataldo – Angela Corbini