Siena. “Anche Siena partecipa alla seconda edizione della manifestazione Studi Aperti che si terrà in contemporanea in tutta Italia nei giorni 18-19 maggio 2018 su proposta del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento per far conoscere ai cittadini il mondo dell’architettura.

700 in tutt’Italia, 3 a Siena, l’opening collettivo degli studi di architettura di tutt’Italia darà la possibilità di aprire le porte al pubblico con lo scopo di avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto.

Venerdì 18 maggio alle ore 18 aprirà le iniziative senesi Tommaso De Sando che presenterà alla sede dell’Ordine di Siena in via Pantaneto 7 il suo documentario
GENAU! Raum & Gesellschaft in Wolfsburg (20 min).
Seguirà una breve tavola rotonda sulla RIGENERAZIONE URBANA in cui verranno prese in esame le trasformazioni urbane e sociali che la città di Wolfsburg sta vivendo: un esempio che può diventare un caso-studio per altre realtà.
Presenterà il video Giacomo Massoni, architetto e video maker
Interverranno Francesco Ventani, Paolo Mazzini e l’autore. Modera Marina Gennari.
Un aperitivo sarà offerto a tutti i partecipanti.

Sabato a partire dalle ore 17 apriranno i loro studi Alessandro Belardi a San Quirico d’Orcia con Architetture su cartone, una mostra di opere legate al luogo e alla pratica del cantiere edile e Massimo Zanelli a Torrita di Siena con L’Architetto e Altri animali domestici una mostra dibattito sul tema deii ruoli nella pratica del fare architettura e sul rapporto con la committenza, con la partecipazione straordinaria di Antonio Massarutto e le sue opere. .

Tommaso De Sando
GENAU! Spazio e Società a Wolfsburg
venerdì 18 maggio ore 18-21
Via Pantaneto 7, Siena

Alessando Belardi
Architetture su cartone
mostra
sabato 19 maggio ore 17-20
Via Dante Alighieri, 39 – San Quirico d’Orcia | SI

Massimo Zanelli
L’Architetto e altri animali domestici
mostra con aperitivo
sabato 19 maggio ore 17-22
Via Achille Grandi 1, – Torrita di Siena | SI

Per vedere il programma aggiornato e gli orari di apertura degli studi che aderiscono all’iniziativa a Siena: http://studiaperti.com/category/siena/

#studiaperti #studiaperti2018