Siena. Venerdì 25 maggio 2018 nell’ Aula Magna dell’Istituto “G. Caselli” di Siena si è tenuta la presentazione del Progetto “Woman in Law: dirittamente donna”, ideato e condotto dai Professori M.Catinelli, E.Santucci, M.Castelli, coadiuvati da altri docenti. Presenti in aula la Dott.ssa Tiziana Tarquini, Assessore all’Istruzione e Pari Opportunità del Comune d Siena, l’Avv. Lucia Secchi Tarugi, Consigliere di Parità della Provincia e Presidente C.P.O. Ordine Avvocati di Siena e la Dr.ssa Paola Fornacini, Sost. Commissariato Polizia di Stato di Siena.

La Prof.ssa M. Catinelli, referente del Progetto, al termine dell’incontro, ha sintetizzato così l’atmosfera, l’emozione e il leitmotiv della giornata:
<< Nel nostro Istituto stamani si respirava profumo di donna; tutto è stato declinato al femminile: sullo sfondo campeggiavano la frase dell’Avv. Lena Madesin Phillips “Le donne, se unite, possono raggiungere le stelle”, le meravigliose e raffinate creazioni della Prof. M. Bellanova e della Prof. S. La Sala, la scritta alla lavagna delle alunne Alessia Sansone e Micaela Maio di III E ‘Woman in Law’ con i nomi di tutte le ragazze partecipanti al Progetto. Risaltavano i volti freschi e sorridenti delle protagoniste di II e III OBE, parlavano gli occhi soddisfatti ed emozionati delle loro Proff. M. Catinelli, A. Corbini, C. Godino, F. Amorena, E. Santucci, e lo sguardo attento, incuriosito e pieno di ‘maraviglia’ della Vicaria del D.S. Prof. B. Cappelli, delle autorevoli ospiti, delle classi presenti all’evento.
Dopo l’illustrazione del Progetto da parte delle alunne di III e II OBE V. Anichini e F. Di Marco affiancate dai Proff. M. Catinelli, M. Castelli ed E. Santucci, che hanno curato sceneggiatura, regia e montaggio del docufilm, i saluti e gli interventi della Vicaria del D.S. e delle Autorità, la platea ha potuto gustare la visione di ‘Woman in Law – Dirittamente Donna’.
Nella seconda parte della mattinata le alunne della II e III OBE hanno raccontato la loro esperienza di ‘attrici’ e, visibilmente emozionate, ognuna di loro ha voluto sottolineare l’impegno e l’amore per questo viaggio insieme e il superamento, scena dopo scena, di difficoltà e paure iniziali.
Molte le domande dalle e alle Autorità presenti, che tanto si sono complimentate con le ragazze e che hanno scherzato e interagito con loro esaltando la loro bravura e sottolineando l’importanza di questo percorso scolastico nel loro cammino di ‘Woman in Law’.
Ognuna di noi, stamani, sono certa non si sia sentita sola e abbia compreso fino in fondo la frase lungimirante dell’Avv. Lena Madesin Phillips: lavorare insieme con spirito di squadra, con amore e passione, senza dimenticarsi che unione e solidarietà femminile permettono di costruire solide basi contro ogni forma di abuso, violenza e sopraffazione. La forza delle donne è anche questo, soprattutto questo>>

Prof.ssa M. Catinelli per Ufficio Stampa – I.P.S.S.C. “G. Caselli”, Siena
Filomena Cataldo – Angela Corbini