Siena. Venerdì 4 maggio 2018 si è tenuto nell’Aula Magna dell’Istituto “G. Caselli” di Siena un incontro dedicato all’ organizzazione e gestione del settore degli eventi nelle Aziende. Gli studenti delle classi 3 A e 5A del Corso Aziendale hanno incontrato la Dott.ssa Eleonora Venti, Architetto ed Events Designer, che organizza e progetta Open House tra Roma e Ravenna.
La Dott.ssa Venti ha dialogato con i ragazzi sull’importanza di sviluppare una propria personale filosofia e di riuscire a progettare il proprio futuro, guardandosi intorno e cogliendo quelli che sono i nuovi input professionali del mercato. Ha, dunque, raccontato la propria esperienza formativa, dalla Laurea in Architettura al Profilo Professionale di Event Designer e Wedding Planner, mostrando come una figura professionale può arricchirsi di altre competenze e reinventarsi sul mercato, rispondendo a quelle che sono le richieste di una economia ormai multitasking. L’organizzazione e gestione del settore degli eventi nelle aziende (planning e management; events project e comunicazione) sono stati gli argomenti centrali dell’incontro, che ha visto, nella parte laboratoriale specifica, la progettazione di eventi aziendali (meeting, conventions, fiere, promozioni, cene-pranzi).
L’incontro si collega al Progetto Trav3lling ACS, svolto dalla classe 5A lo scorso anno e che ha previsto l’organizzazione di attività ed eventi per la raccolta di fondi da destinare al finanziamento di attività formative (ad esempio gite scolastiche, corsi di formazione, corso ECDL,..). A tale proposito l’allora 4A aveva organizzato un aperitivo con buffet per i docenti dell’Istituto, dietro versamento di una quota di sottoscrizione da parte dei partecipanti.
L’organizzazione di questo buffet è stata oggetto di dialogo e confronto fra la Dott.ssa Venti e gli alunni della 5A.
Il Progetto rientra nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro. Responsabili dell’attività, Prof.sse Margherita De Comite, docente di Tecniche Professionali dell’Istituto e Filomena Cataldo, docente di Italiano e Storia.
L’Istituto “G. Caselli” ringrazia la Dott.ssa Eleonora Venti per la disponibilità e la professionalità dimostrata.

Ufficio Stampa – I.P.S.S.C. “G. Caselli”, Siena
Filomena Cataldo – Angela Corbini