Siena. Lunedi 26 marzo si è svolto all’Istituto “G.Caselli” di Siena, nella sede di Via Pisacane, l’incontro Donne e Professioni: l’esperienza dei CPO degli ordini professionali in Toscana, rivolto alle classi 4A e 5A del Corso Aziendale.
Relatrici dell’incontro la Dott.ssa Commercialista Rita Capotondi, Segretario dell’Odine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena e la Dott.ssa Commercialista Rosanna Sardo, Tesoriere dell’Odine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno. Al centro della conferenza il tema della donna, del lavoro e della libera professione, il contributo dei CPO, Comitati Pari Opportunità, all’interno dell’Ordine Professionale, e nello specifico dell’Ordine dei Dottori Commericialisti e degli Esperti Contabili. Le Dott.sse Capotondi e Sardo hanno sottolineato più volte quanto l’organismo del CPO promuova concretamente principi di uguaglianza e pari opportunità tra lavoratici e lavoratori, facendo sì che l’essere donne o uomini non costituisca fattore di discriminazione sul lavoro, ma anche come nello stesso tempo questa azione non sia priva di ostacoli e difficoltà. La Dott.ssa Capotondi, Segretario dell’Odine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena, ha illustrato i progetti del CPO dell’’Odine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena e la Dott.ssa Sardo, Tesoriere dell’Odine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno, i progetti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno, inserendo gli stessi in un ampio quadro delle azioni dei CPO su territorio regionale. Gli alunni hanno contribuito alla promozione dell’attività attraverso un dialogo propositivo con le relatrici, che hanno dato anche molte indicazioni tecniche in merito all’Ordine Professionale, in quanto istituzione di autogoverno di una professione; hanno fornito cenni storici e dettagli sulle funzioni dell’Ordine Professionale e sulle attività di Tirocinio. Quest’ultimo tema ha suscitato negli alunni molto interesse e dato spunto a collegamenti con il Progetto ASL, Alternanza Scuola Lavoro.
La conferenza rientra nella progettualità #orangetheworld. Per una coscienza delle pari opportunità e del rispetto di genere che, dall’inizio dell’anno scolastico, promuove attività ed incontri sul tema delle Pari Opportunità e del Rispetto di genere.
L’Istituto Caselli ringrazia la Dott.ssa Rita Capotondi e la Dott.ssa Rosanna Sardo, per il contributo professionale ed umano. La loro presenza a scuola, in un dialogo formativo e informativo con gli alunni, dimostra quanto sia necessario e fondamentale il dialogo fra scuola e territorio, fra scuola e mondo del lavoro, per dare una impronta contemporanea ed attiva al profilo di istruzione professionale.
Ufficio Stampa – I.P.S.S.C. “G. Caselli”, Siena
Filomena Cataldo – Angela Corbini