Siena. “Fortemente uniti Caselli, Marconi e Monna Agnese nel trascorrere insieme quest’anno l’internazionale e sempre più festeggiato “pi-greco day”. Domani 14 Marzo infatti (March,14th – detto all’inglese…ecco che scappa fuori il 3,14!) nella sede centrale di via Roma avrà luogo la finale dei “-games”, ossia un insieme di gare molto diverse, ma tutte con tema pi-greco). In una prima fase eliminatoria gli studenti sono stati chiamati a svolgere un test che come argomento aveva, ovviamente, proprio note storiche e curiosit su ; la media dei voti della classe ha fatto s che da ogni sede dell’Istituto emergesse una classe vincitrice, che non solo si è così aggiudicata la finale, ma anche un buon voto!
L’incontro/scontro della finale vedrà dunque partecipare le classi: 3D dell’indirizzo Socio-Sanitario dell’Istituto professionale “Caselli”; 3B dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica-mezzi di trasporto dell’Istituto professionale “Marconi”;3C del Liceo linguistico “Monna Agnese”. Adesso comincia il bello. Nella fase finale gli alunni dovranno cimentarsi in una gara di cucina, in una di memoria (e le cifre decimali illimitate di non si ripetono!!!), in una di agilit con cerchi e palloni e in altre prove di creativit…tutto a tema .
L’iniziativa nasce dall’amore per la matematica della professoressa Barbara Santini, docente di matematica presso la sede Caselli: quest’anno la volenterosa insegnante ha voluto coinvolgere le sue colleghe Silvia Fineschi (sede Marconi) e Francesca Laurigi (sede Monna Agnese) per organizzare insieme questo divertente triangolare. Analogamente a tante altre precedenti iniziative matematiche, anche questa viene realizzata grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico dell’Istituto Valeria Bertusi verso l’attivazione di buone pratiche nella didattica della matematica scolastica.
La gara sarà supervisionata da una giuria ‘mathematically correct’ composta da tre uomini e tre donne (in rigoroso ordine alfabetico):
Beatrice Cappelli, vicaria dell’Istituto; Giacomo Corbini, docente di matematica al Caselli; Francesco Nardi, docente di scienze al Monna Agnese; Monalda Paciotti, esimia docente di matematica attualmente in pensione; Francesca Ricci, responsabile del Laboratorio di Educazione Matematica dell’Università degli studi di Siena; Gianluca Villari, docente di tecnologie elettriche al Marconi. Ecco dunque che di fronte a questi ‘special guests’ il prossimo 14 Marzo le tre sedi dell’Istituto Caselli, tutte realtà storicamente conosciute dagli abitanti del territorio senese, si incontreranno per condividere la voglia di apprendere divertendosi. ‘Caselli-Marconi-Monna Agnese’ è ormai un trinomio inscindibile che presenta un’offerta formativa sempre più ampia. Le proposte di studio coprono infatti i seguenti ambiti: turismo e lingue straniere, estetica ed acconciature, grafica, economia, biotecnologie ambientali e sanitarie, elettronica e manutenzione impianti… e non finisce mica qui!
La festa del  sar dunque un’occasione in cui gli alunni dimostreranno che perfino la temuta matematica pu essere capita, compresa, manipolata, applicata, gustata e condivisa con gli altri, senza alcuna paura atavica ma facendo gruppo e lavorando concordi con il giusto spirito di squadra. Viva dunque la matematica, e…vinca il migliore!

Prof.ssa Francesca Laurigi per Ufficio Stampa – I.P.S.S.C. “G. Caselli”, Siena
Filomena Cataldo – Angela Corbini