Appuntamento in 200 città italiane per la 18^ edizione della pedalata in famiglia promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta. BIMBIMBICI diventa maggiorenne e, per l’occasione, “Arrivano i supereroi”

Siena. ‘Torna in 200 città d’Italia BIMBIMBICI, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, perincentivare tra i giovani e giovanissimi l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani.

A Siena, causa la cponcomitanza con un mercato straordinario, BIMBIMBICI verrà anticipata a domenica 7 maggio con ritrovo alle ore 9 alla Fortezza Medicea per le iscrizioni. Alle 10 partiranno, sempre dalla Fortezza, le due pedalate (per i più piccoli all’interno della Fortezza dove si svolgeranno anche ciclogiochi in collaborazione col Perdale Senese, per i più grandi lungo le strade del centro storico). L’iniziativa, promossa dalla locale associazione FIAB Amici della Bicicletta, ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il sostegno della COLDIRETTI che organizzarà il rinfresco finale a base di prodotti locali.

Quest’anno BIMBIMBICI diventa maggiorenne e, in linea con lo slogan La nuova fiaba della bicicletta, il tema scelto per festeggiare il 18° compleanno è “Arrivano i supereroi”. I bambini possono scatenare la fantasia immaginando i super-poteri di chi si sposta in bicicletta. Qualche suggerimento? Chi usa la bici non inquina, non fa rumore, occupa meno spazio delle auto e rende più allegre e felici le persone. Il tema vuole essere un omaggio al grande fumettista Jack Kirby, considerato l’inventore del genere supereroi, di cui quest’anno ricorre il centesimo anniversario dalla nascita.

Capofila delle città simbolo di BIMBIMBICI 2017 è Bari, un’altra città del sud, dopo Napoli lo scorso anno, per riaffermare l’impegno di FIAB a diffondere la cultura di una vita sana e a incentivare lo sviluppo di una mobilità sostenibile su tutto il territorio nazionale. Dal capoluogo pugliese arriva anche il testimonial di BIMBIMBICI 2017, Pinuccio, artista ma anche convinto ecologista e ambientalista, che guiderà la pedalata di Bari insieme alla presidente FIAB Giulietta Pagliaccio.

Per ogni informazione consultare il sito degli Amici della Bicicletta, la pagina facebook o rivolgersi al negozio RONDIRO, via della Sapienza 19 SIENA’