Il primo sabato dedicato al Natale con gli appuntamenti “a misura di bambino”. Visite guidate, percorsi tematici, musica, cucina e osservazione delle stelle

SIENA. Riceviamo e pubblichiamo:”Sarà il Mercato nel Campo il protagonista della giornata di domani di “Tutto il Natale di Siena”, il cartellone di iniziative organizzato dal Comune, con Banca Mps main sponsor, in programma fino al 31 gennaio 2017. Domani, sabato 3 dicembrel’appuntamento è in Piazza del Campo, dalle ore 8 alle ore 20, con lo storico mercato medievale e i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato, dedicato quest’anno ai dolci senesi. Per l’occasione, inoltre, dalle ore 10 alle ore 20, i produttori del Consorzio Chianti Classico presenteranno le loro eccellenze vinicole con Vinarte, il percorso sensoriale nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico. Questa iniziativa rientra all’interno dei festeggiamenti per i trecento anni del Consorzio, che proseguiranno nel pomeriggio in via Pantaneto, alle ore 18, con “l’aperi-degustazione” dei vini. Sempre all’interno del Mercato nel Campo, all’interno dello Stand di Toscana Libri, avranno luogo durante la giornata di sabato 3 dicembre una serie di appuntamenti che vedranno come protagoniste alcune case editrici del territorio. Si inizierà alle ore 16 con la presentazione del libro “I fiori di Bach” di Antonella Meini, Extempora Edizioni; a seguire alle ore 16.45 sarà la volta di Aida Bellanova autrice di “Papamusc”, edito da Effigi edizioni. Alle ore 17.20 sarà il turno di Michele Masotti che presenterà il libro “Q.B.-Quanto basta” di Betti Editrice Siena, con una raccolta di ricette e aneddoti sulla vita del cuoco-fantino Pierino Fagnani detto Bagoga. Il pomeriggio dei libri si concluderà alle ore 18 con Martina Santi con il volume “Al mio Doc. grazie”, edito da Pascal Editrice.

Buon cibo e cucina protagonisti non solo del Mercato nel Campo. Insieme al mercato medievale nel primo week end di “Tutto il Natale”, torna il tradizionale appuntamento del sabato mattina con il mercato di Campagna Amica, in via Paolo Frajese, dalle ore 8 alle 13 per acquistare prodotti agricoli locali a km zero. Per gli amanti delle ricette la mattina di sabato 3 dicembre International Chef Accademy of Tuscany propone, a partire dalle ore 9.30, in via Lippo Memmi 25 una lezione dedicata al cioccolato e alle tecniche di lavorazione: dal temperaggio manuale fino alla preparazione della crema ganache e delle praline. Il corso durerà 4 ore e sarà a pagamento, su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 280121.

Le attività “for kids”. Il Comune di Siena per il primo week end di “Tutto il Natale” organizzerà inoltre una serie di eventi a misura di bambino alla scoperta della città, attraverso attività ludiche, culturali e artistiche. Il primo appuntamento sarà alle ore 10 alla Corte dei Miracoli, in via Roma 56, con ‘Art, math & natural sciences’, il laboratorio bilingue che permetterà ai bambini di sperimentare l’uso interdisciplinare dei linguaggi partendo dall’arte contemporanea. L’evento sarà a pagamento e su prenotazione scrivendo a [email protected]. In contemporanea la Biblioteca dei Ragazzi all’interno della Biblioteca Comunale degli Intronati, in Via della Sapienza organizzerà alle ore 11 un incontro speciale all’insegna del Natale dal titolo “Babbo Natale a fumetti”, rivolto ai bambini fra i 7 e i 10 anni d’età. L’evento è gratuito e su prenotazione chiamando il numero 0577 292636. Gi incontri rivolti ai più piccoli proseguiranno all’Orto Botanico di Siena, in via Mattioli 4 con un doppio appuntamento con L’Officina dei semplici, alle ore 10 e alle 15, pensato per conoscere le erbe officinali attraverso un percorso didattico che metterà a confronto l’antica scienza erboristica con quella moderna. Le iniziative a “misura di bambino” proseguiranno alle ore 17 con lo spettacolo teatrale ‘Storia di un bambino e di un pinguino’, a cura della compagnia Il Telaio, presso il Teatro del Costone. La performance per bambini e famiglie è a pagamento e i biglietti potranno essere acquistati o prenotati il giorno dello spettacolo direttamente a teatro. Alle ore 18.30 sarà la volta dell’accensione dell’albero di Natale di Banca Monte dei Paschi in piazza Salimbeni. Per l’occasione i più piccoli avranno l’opportunità di incontrare Babbo Natale e ricevere in regalo tanti golosi dolcetti.

La giornata internazionale delle Persone con disabilità. All’interno del cartellone“Tutto il Natale di Siena” sono previsti per quest’anno gli incontri organizzati daSiena Città Aperta, il festival ideato dal Comune e realizzato insieme all’Ateneo senese e Fondazione Mps per affrontare le grandi questioni etiche e morali della nostra contemporaneità. La giornata di sabato 3 dicembre sarà dedicata alla sensibilizzazione sulla disabilità attraverso tre appuntamenti. Il primo evento si terrà alle ore 15 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, dove per l’occasione sarà allestita una tavola rotonda di confronto sull’accessibilità del cammino di Santiago di Compostela. A seguire alle ore 18.30, presso l’Aula magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena in via Banchi di Sotto 55, sarà allestita una performance musicale dal vivo, in collaborazione con l’ufficio accoglienza disabili e il servizio DSA Siena. Una volta terminato lo spettacolo musicale, l’Aula magna del Rettorato dalle 19.30 farà da cornice a una performance di danza della compagnia Francesco Selva di Siena, con il sostegno della regione Toscana e del MIBACT, dal titolo Dialogo#1 Dialogo#2 Piccole Storie di ordinaria follia. L’ingresso è gratuito.

Sulle orme dei giganti. Sabato 3 dicembre sarà anche l’occasione per celebrare due personalità che, in tempi e ambiti diversi, hanno dimostrato grande attaccamento alla città. Alle ore 14.30 inizierà il percorso intitolato “Conosciamo il conte Chigi, mecenate romantico a Siena” che rientra nel progetto Texi Art + Gourmet,organizzato da Texi Travel, una delle novità assolute di questa edizione di “Tutto il Natale”. Sarà una visita tra arte e sapori che ripercorrerà la vita del famoso mecenate senese attraverso luoghi simbolici come il Palazzo Chigi Saracini e l’Accademia della Chigiana, per poi terminare con una cena da Tullio Tre Cristi, il ristorante preferito dal Conte. L’evento è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 530038. A seguire alle ore 16.30 presso la Sala Palazzo Patrizi in via di Città 75, in contemporanea alla mostra Evidentia, si terrà un incontro in ricordo di Gianfranco Sciarra, direttore del laboratorio di Sanità Pubblica USL Siena, scienziato, fotografo e ambientalista, venuto a mancare lo scorso anno.

 

Tante le iniziative per chi ama la vita notturna. Il cartellone degli eventi di sabato 3 dicembre proseguirà fino a tarda notte. Si inizierà alle ore 21.15 al Teatro dei Rinnovati, in piazza del Campo, dove verrà messo in scena lo spettacolo di danza “Antitesi-Bliss” prodotto da Aterballetto. È possibile prenotare e acquistare il biglietto online oppure rivolgersi al numero 0577 292141. Per gli amanti delle stelle sabato 3 dicembre alle ore 21.30 sarà aperta al pubblico la Stazione Astronomica “Palmiero Capannoli” di Porta Laterina, con l’Unione Astrofili Senesi. Durante l’iniziativa sarà possibile osservare con il telescopio costellazioni, ammassi stellari, nebulose e altre bellezze del cielo invernale. Per informazioni è possibile contattare il numero 338 8861549 oppure inviare un’email a [email protected]. Per concludere in bellezza la prima giornata del week end di “Tutto il Natale” gli amanti della movida notturna potranno scatenarsi al total party “La fiesta mas que un party” al Tubo, nel vicolo del Luparello, con Dj set per ballare fino a tarda notte, a ingresso libero.

 

Per informazioni. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone di eventi promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, main sponsor di Banca Mps. Il programma del cartellone, con descrizioni e contatti utili in caso di prenotazione, sarà disponibile sul sito del Comune di Siena www.comune.siena.it a partire dai prossimi giorni. Per informazioni è possibile contattare Ufficio Turismo del Comune di Siena 0577 292206. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile seguire l’hashtag #nataleasiena2015 nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.