Tanti gli appuntamenti che animeranno la città e che vedranno come protagonista il Mercato nel Campo. Visite guidate, cucina, escursioni a misura di bambino e inaugurazione del Presepe alla Stazione

SIENA. Riceviamo e pubblichiamo: “Sarà ancora il Mercato nel Campo l’evento clou della prima domenica di “Tutto in Natale di Siena”. Domani, domenica 4 dicembre, in Piazza del Campo, dalle ore 8 alle ore 20, i banchi dello storico mercato medievale con i prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato allieteranno la giornata insieme a Vinarte, il percorso sensoriale dedicato al 300° anniversario del Consorzio Chianti Classico che si snoderà tra la presentazione delle eccellenze vinicole nel Cortile del Podestà e le degustazioni dei vini alle ore 12 in via Pantaneto. Piazza del campo non sarà solo la vetrina delle eccellenze enogastronomiche e manifatturiere locali e regionali, ma anche la location per le presentazioni dei libri, editi dalle case editrici del territorio. Si inizierà, presso lo stand di Toscana libri, alle ore 15.40 con il libro “Quaderno del nulla” una ristampa anastatica del diario di Dina Ferri a cura di Effigi Edizioni, a seguire alle ore 16.20 sarà la volta di Silvia Trovato e Tiziano Arrigoni autori di “Una vita per il cinema. L’avventurosa storia di Umberto Lezi regista”, edito da La Bancarella Editrice, poi alle ore 17 sarà il turno di Bruno Alfonso che presenterà il libro “Novelle per il terzo millennio” di Betti Editrice Siena e per concludere alle ore 17.40 Tiziana Banchi esporrà il libro “In cucina con nonna Titti”, edito da Prima media Editore. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0577 391787.

Eventi all’aria aperta e visite guidate. Per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, domenica 4 dicembre alle ore 10 prenderà il via la visita intitolata “Dalla bozza alla messa in opera: storia di un cantiere medievale tra XII e XIV secolo”, dedicata alla scoperta di ciò che si cela dietro l’eleganza di palazzi e cattedrali, che permetterà di conoscere da vicino le storie di chi lavorava nei cantieri raccogliendo preziose informazioni sulle tecniche di costruzione del Medioevo. I partecipanti saranno accompagnati da una guida e, su richiesta, potranno ricevere un light lunch al termine del percorso in un’osteria tipica. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 335 343774 e 338 160724. A partire dalle ore 10.30 sempre di domenica 4 dicembre, inoltre, sarà possibile andare alla scoperta della Sinagoga di Siena, situata a un passo da Piazza del Campo, in via delle Scotte. Le visite guidate dal titolo “Andare per ghetti e giudecche: scopriamo la Sinagoga di Siena” sono a pagamento, per informazioni è possibile contattare il numero 0577 271345.

Musica con i Madrigalisti. Nel pomeriggio di domenica 4 dicembre, a partire dalle ore 16.30, presso la Sala del Mappamondo nel Museo Civico, il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi diretto da Elisabetta Miraldi delizierà i visitatori con una performance corale. L’iniziativa è a pagamento, senza obbligo di prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0577 292223.

Eventi “formato” bambino. Come ogni domenica tornano gli eventi di ‘A piccoli passi’, gli itinerari formato famiglia all’interno della rassegna del Comune di Siena ‘Siena for Kids’. I percorsi guidati per bambini permetteranno anche ai più piccoli di conoscere, esplorare e vivere la città in maniera divertente e interattiva. Domenica 4 dicembre, a partire dalle ore 11, i piccoli esploratori attraverso un percorso intitolato “Scoprilarte” a cura di Federagit, andranno alla ricerca di figure paurose e personaggi raccapriccianti ma anche di angeli multicolori e dalle forme più strane, nascosti nelle tavole della Pinacoteca Nazionale. L’evento è a pagamento e rigorosamente su prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al 334 8418736. Gi incontri rivolti ai più piccoli proseguiranno all’Orto Botanico di Siena, in via Mattioli 4 con un doppio appuntamento con L’Officina dei semplici, alle ore 10 e alle 15, pensato per conoscere le erbe officinali attraverso un percorso didattico che metterà a confronto l’antica scienza erboristica con quella moderna

Presepe alla Stazione. Alla Stazione Ferroviaria di Siena sarà ‘svelato’ il presepe, in stile Settecento – Ottocento, aperto ormai da diversi anni grazie all’impegno dei volontari delle Ferrovie Val d’Orcia. Ideato da Giancarlo Palazzi, è considerato uno dei migliori presepi in movimento presenti in Italia.

Lunedì 5 dicembre Texi Art + Gourmet e I paesaggi delle idee. “Tutto il Natale di Siena” proseguirà lunedì 5 dicembre con iniziative pensate per valorizzare il patrimonio storico e architettonico della città. Primo fra tutti l’itinerario proposto da Texi Art + Gourmet e organizzato Texi Travel che, a partire dalle ore 9.30, proporrà un tour tematico fra arte e sapori che ripercorrerà la vita del famoso Conte Chigi, mecenate senese, attraverso luoghi simbolici come il Palazzo Chigi Saracini e l’Accademia della Chigiana, per poi terminare con un pranzo da Tullio Tre Cristi, il ristorante preferito dal Conte. L’evento è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 530038. Nel pomeriggio, alle ore 15 e alle ore 18, la scuola di cucina della International Chef Academy of Tuscany in Via Lippo Memmi insegnerà con una lezione a pagamento e su prenotazione, a preparare la Charlotte e i savoiardi. E’ possibile chiamare il numero 0577 280121. Mentre i più piccoli, a partire dalle ore 17.30, potranno calarsi nei panni dei piccoli ricercatori con ‘I Paesaggi delle idee’ il laboratorio per bambini con esperimenti di arte e matematica che si svolgerà presso la Sala Gialla alla Corte dei Miracoli in via Roma. E’ gradita la prenotazione, per informazioni chiamare il numero 338 8665742. Le attività non finiranno qui, infatti, per allietare la movida del dopo cena, Un Tubo, in via del Luparello 2, organizzerà il concerto del gruppo “Lionel Loueke trio”, una band emergente dal carattere magnetico e imprevedibile. L’evento è a pagamento, con uno sconto speciale per gli studenti. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577 271312.

Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e su www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a [email protected]. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile seguire l’hashtag #nataleasiena nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.