Nuovo appuntamento serata della rassegna del Comune di Siena: giovedì 1 dicembre, dalle ore 21 alle ore 23

SIENA. Riceviamo e pubblichiamo:”Continuano i percorsi di visita e approfondimento agli ambienti più significativiel Palazzo Pubblico di Siena, resi ancora più piacevoli da degustazioni e concerti di musica dal vivo. Il nuovo appuntamento con la rassegna “Sette Note in Sette Notti” torna giovedì 1 dicembre, dalle ore 21 alle ore 23, aprendo le preziose sale del Museo Civico di Siena per un viaggio tra storia e bellezza all’interno del Palazzo che, a partire dalla sua fondazione e fino ai nostri giorni, ha sempre conservato inalterata la sua funzione di centro nevralgico del governo cittadino, segnando la distribuzione degli spazi interni e influenzando il programma decorativo.

Domenico Beccafumi ultimo interprete della libertà senese. Il percorso storico artistico della quinta serata sarà dedicato alla visita della Sala del Concistoro e, in particolare, alla ‘lettura’ degli affreschi di Domenico Beccafumi, ultimo interprete della libertà senese. Il racconto pittorico di uomini con grandi valori civici e morali che per il bene della repubblica hanno sacrificato la loro vita sarà il filo conduttore della visita, dedicata a uno dei capolavori del manierismo italiano, il ciclo delle Virtù pubbliche e dei relativi esempi tratti dalla storia greca e romana, dipinto da Beccafumi tra il 1529 e il 1535.

La serata al Museo prosegue con la pausa di gusto e il gran finale in musica. Protagonista dell’intermezzo enologico sarà il Chianti Classico DOCG: la degustazione, a cura di Enoteca Italiana, sarà allestita nella splendida Sala affrescata del Concistoro. La serata si concluderà con 7 note in musica (ore 22,15) il concerto vedrà esibirsi sotto la splendida Maestà di Simone Martini, i talenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci: Charlotte Couleau, soprano; Sara Liga, Livia Zambrini, pianoforte. Musiche di C. Gounod, C. Debussy, M. Ravel.

 

Sette note in sette notti. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo e si svolge presso il Museo Civico che ha sede all’interno del Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo. L’iniziativa, realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno, si svolge ogni giovedì, fino al 15 dicembre 2016, dalle ore 21 alle ore 23. Il costo dei biglietti è di 6 euro l’intero, di 4,50 euro il ridotto. Per info e prenotazioni è possibile chiamare il Comune di Siena ai numeri 0577 292420 (223-226, orario ufficio) oppure scrivere una email all’indirizzo[email protected].