Domani, dalle ore 15, l’Istituto Franci inaugura ‘Ambaraba Si Mi Sol Do’: la rassegna in musica con giochi e favole . Domenica alle ore 11 torna a ‘Piccoli Passi’ con la caccia al tesoro dedicata agli animali
SIENA. Riceviamo e pubblichiamo:”Weekend dedicato ai bambini a Siena. Sabato 26 e domenica 27 novembre tornano gli appuntamenti a “misura di bambino” di ‘Siena for kids’. Si parte domani, alle ore 15, con il primo appuntamento di “Ambaraba Si Mi Sol Do – Di sabato al Franci”: la rassegna ludico-didattico musicale dell’istituto musicale Rinaldo Franci e si prosegue, domenica 27 novembre, con un nuovo incontro di “A piccoli Passi” per scoprire Siena e del suo patrimonio storico e artistico divertendosi.
Il programma di sabato 26 novembre al Franci con “Ambaraba Si Mi Sol Do – Di sabato al Franci”. La nuova rassegna dedicata ai più piccoli dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena sarà inaugurata domani, sabato 26 novembre, con il doppio appuntamento dedicato ai bambini, dai 4 ai 6 anni e dai 6 ai 14 anni. Per tutti, nei locali dell’istituto in Prato Sant’Agostino, sarà possibile partecipare a lezioni, incontri e spettacoli alla scoperta della musica e degli strumenti con un approccio multidisciplinare e giocoso. I più piccoli, dai 4 ai 6 anni, saranno protagonisti de “La scatola magica della musica” per approfondire i temi musicali attraverso fiabe suonate dal vivo e con l’ascolto di brani eseguiti dai docenti del Franci, che arricchiranno l’appuntamento con il racconto di aneddoti di vita quotidiana del compositore. Gran finale dedicato alle musiche dal mondo con narrazione, ascolto e invito al movimento per un piccolo excursus che, partendo da spunti della musica classica, porterà i più piccoli ad approfondire le musiche tradizionali e popolari. Per i più grandi, dai 6 ai 14 anni di età, alle ore 16 e fino alle ore 17 le porte del conservatorio senese si spalancheranno per ospitare “ZOOmusica”: un incontro musico-ambientale per conoscere brani famosi e non, collegati alla natura. Nel corso del pomeriggio i “piccoli musicisti” avranno modo di approfondire il legame con l’ambiente attraverso l’ascolto di brani musicali di grandi compositori come Vivaldi, Biber e Messiaen. Spazio, inoltre, ai quiz musicali e alla creazione di suoni insieme. Le attività di questo primo appuntamento saranno curate dalle professoresse Renata Lacko e Federica Scaglioso. Per conoscere il programma completo di “Ambaraba Si Mi Sol Do”: e iscriversi è possibile scaricare i moduli sul sito www.istitutofranci.com. È gradita la prenotazione, tramite email all’indirizzo [email protected]. La quota di partecipazione è pari a 5 euro e potrà essere versata il giorno stesso dell’incontro, prima dell’inizio.
Siena si scopre a ‘Piccoli Passi’. Domenica 27 novembre alle ore 11 nuovo appuntamento con i divertenti percorsi di “BIMBInGIRO”, curati dalle Guide turistiche dell’associazione Centro Guide, AGT, per scoprire il Museo Civico di Siena attraverso giochi, cacce al tesoro e racconti di fantasia. I piccoli visitatori potranno partecipare a una caccia al tesoro inseguendo animali e simboli nascosti all’interno del centro storico di Siena. Il ritrovo è fissato per le ore 11 di fronte a Palazzo Pubblico. Il costo è di 6 euro a bambino, gratis il primo accompagnatore, e 6 euro per eventuale secondo accompagnatore. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577 43273 oppure scrivere a [email protected].