La fabbrica di cioccolato (e non solo) si chiama Florida Srl e si trova in Viale Toselli 110. Il titolare, che, a vederlo all’opera sembra davvero Willy Wonka, si chiama Giovanni Carli e a Siena è una vera e propria istituzione. E’ grazie alle sue specialità, infatti, che tante persone, appartenenti alle classi sociali più diverse, si riuniscono attorno ai suoi tavoli: quelli dei mitici bar ristorante “La Favorita “ e “Il Fiumino”.articolo redazionale La Favorita foto 3

E’ lui il re del breakfast, del lunch e, naturalmente, dell’happy hour. Ciò che contraddistingue i suoi prodotti è la genuinità: il suo “ombelico del mondo” è il laboratorio di pasticceria di Viale Toselli e da lì partono tutte le golosità: la pasta fatta in casa, il pane, il gelato, i dolci, le paste e la pizza, tutti di produzione propria. Mentre parla della sua attività, Giovanni è impegnatissimo: sta scaldando il cioccolato fondente in un enorme pentolone per realizzare una ricetta davvero da urlo: il gelato al gusto di “Torta di Cecco” a base, appunto, di cioccolato fondente, spezie del pan pepato, canditi e mandorle croccanti. A lui la parola per parlarci di quell’irrinunciabile punto di riferimento per giovani e meno giovani che è ormai diventata “La Favorita”.

articolo redazionale La Favorita foto 4“L’ho acquistata nel 2011 e l’ho ristrutturata facendola diventare un ristorante bar adatto sia per la colazione, sia per il pranzo, sia per l’aperitivo. I nostri piatti forti, oltre alla pasta fatta in casa, sono il baccalà alla livornese, che piace molto, il cinghiale alla maremmana e il peposo all’Impruneta”. Mentre immerge il termometro nel cioccolato ormai fuso, gli chiedo com’è nata l’idea del laboratorio, inaugurato i primi di novembre. “Desideravo offrire un prodotto esclusivo per fidelizzare ulteriormente la mia già affezionata clientela, e creare un circuito tra i locali affiliati, tra cui il bar “La Lizza”. Il prossimo step sarà quello della vendita al dettaglio, sempre qui in Viale Toselli 110. Si chiamerà “L’Officina dei Dolci” ed aprirà a breve”. Nel frattempo, il Sig. Giovanni Carli ha già ottenuto un importante successo perché il suo gelato al gusto di “Torta di Cecco” si è classificato secondo su 28 gelaterie della costa toscana dopo aver partecipato ad una gara importante a Grosseto, guadagnandosi così la possibilità di accedere alla finale nazionale. Altra chicca: riesce a spaziare non solo tra i gelati dolci ma anche tra quelli salati, come al gusto di gorgonzola, pomodoro e tonno.